Bari, presentato il progetto per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi delle case popolari. Test di un anno a Santa Rita
BARI – Lo scorso 1 marzo la giunta comunale ha approvato il progetto sperimentale di collaborazione tra il Comune di Bari e la Enerblade srl, una energy service company che sviluppa e realizza soluzioni tecnicamente avanzate per generare efficienza energetica attraverso la riduzione dei consumi.
La Enerblade ha, infatti, implementato una campagna di efficientamento energetico dedicata in particolare al settore residenziale/domestico denominata “Progetto W10”, che mira alla riduzione dei consumi di energia elettrica primaria nelle abitazioni attraverso la cessione in comodato gratuito di un apparecchio elettronico, denominato appunto “W10”, in grado di ridurre i consumi in media del 25% senza modificare stili e comportamenti degli individui. A Bari la sperimentazione, della durata di un anno e senza alcun onere a carico del Comune e delle famiglie coinvolte, riguarderà due palazzine ERP di proprietà comunale site in via Roccaporena 10, a Santa Rita, per un totale di 24 alloggi.
La sperimentazione sarà regolamentata in base al protocollo d’intesa siglato tra Comune ed Enerblade con l’obiettivo condiviso di ridurre le emissioni inquinanti e verificare i vantaggi legati alla riduzione dei consumi energetici e all’efficientamento degli edifici residenziali pubblici. Al termine del periodo sperimentale, e a fronte del monitoraggio energetico che ne accompagnerà l’attuazione, il Comune procederà eventualmente con una gara pubblica per aggiudicare il servizio.
L’installazione degli apparecchi avverrà entro la prossima settimana.