Alzheimer, domani la presentazione del progetto pilota a sostegno di pazienti e familiari
BARI – Sarà presentato domani mattina alle 11, a Palazzo di Città, il progetto pilota “Rione Dementia Friendly“, promosso dall’associazione Alzheimer Bari Onlus e dal II Municipio con l’obiettivo di offrire sostegno e sollievo ai pazienti e ai loro familiari.
L’Alzheimer è una patologia neurodegenerativa che colpisce inizialmente la memoria sino a rendere, negli ultimi stadi, chi ne è affetto incapace di badare a se stesso nei più elementari bisogni quotidiani. Nel mondo si diagnostica un caso di Alzheimer ogni 3 secondi. I malati e i loro familiari spesso si ritrovano da soli a fronteggiare il dramma: in Puglia sono stimati oltre 70 mila casi, di cui più di 6 mila nella sola città di Bari. L’Alzheimer è riconosciuto come malattia sociosanitaria ma non gode di alcun sostegno pubblico se non nei casi di estrema indigenza dei pazienti.
Il progetto della Onlus barese intende ridurre il più possibile gli ostacoli relazionali che i pazienti incontrano nell’accedere a tutta una serie di servizi a loro necessari.