Quartiere Sant’Anna, al via i lavori per il playground comunale: in arrivo campo da basket e palestra a cielo aperto
BARI – Una nuova area verde, con tanto di campo da basket e palestra a cielo aperto, per il quartiere Sant’Anna di Bari. È stato inaugurato oggi il secondo cantiere per la realizzazione dei playground cittadini finanziati dal Credito sportivo per circa 2 milioni di euro. Dopo il cantiere avviato lo scorso lunedì all’interno del parco di largo 2 Giugno, oggi è stata la volta di Sant’Anna.
L’amministrazione comunale, infatti, ha scelto di realizzare nell’area di via Conenna, di proprietà comunale, accanto alla zona dove sono state già installate delle attrezzature ludiche per bambini, un nuovo campo da basket dotato di sistema di illuminazione con accensione temporizzata e una palestra a cielo aperto attraverso la predisposizione di attrezzi ginnici ed elementi di ginnastica calistenica, con la relativa sistemazione del viale di accesso e dell’area a verde perimetrale.
“Quando si è trattato di decidere quali cantieri avviare prima – ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro – non abbiamo avuto dubbi sulla scelta di Sant’Anna. Perché per noi lo sport è un diritto di tutti, e anche se in questo quartiere tante sono ancora le cose da risolvere, non vogliamo rinunciare a portare qui anche nuovi servizi. Solo in questa settimane partono tre cantieri per playground attrezzati. Un investimento importante sullo sport in questa città che già può contare su valide associazioni sportive che conducono un lavoro esemplare ma che non sempre arrivano dappertutto. Per questo abbiamo scelto di riqualificare o creare nuove zone per lo sport amatoriale, per i ragazzi o per le persone che hanno semplicemente voglia di prendersi cura di sé e di stare insieme. Speriamo che questo possa accadere anche a Sant’Anna dove in questi giorni stanno partendo lavori importanti ad opera del Comune (fogna bianca, vasca di laminazione e illuminazione pubblica) ma che ancora attende il completamento delle opere di urbanizzazione di competenza dei consorzi. Ho chiesto al presidente del Consorzio di incontrare tutti i consorziati a cui chiederemo ancora una volta di completare quanto devono. I cittadini hanno diritto di vivere in un quartiere che abbia strade, illuminazione e tutti gli standard per cui loro hanno pagato la loro casa. Il Comune ha già fatto delle anticipazioni in favore dei consorzi ma la realizzazione dei lavori spetta a loro ed è giusto che ci diano delle risposte”.
I lavori dovrebbero terminare entro 90 giorni.