Bari, allestito il cantiere per il primo playground della città a Parco 2 Giugno
BARI – Sono iniziati ieri, nel parco di largo 2 Giugno, i lavori per la realizzazione del primo dei 14 tra playground e aree sportive attrezzate all’aperto, finanziati con 2 milioni di euro da un bando per il Credito sportivo del 2017.
Il progetto – che riguarda aree pubbliche con destinazione a verde e aree di proprietà comunale di pertinenza di scuole – prevede la fornitura degli arredi a servizio delle diverse discipline e attività sportive nei vari playground. Nello specifico, nel parco 2 Giugno è prevista non solo la riqualificazione del campo da basket esistente (rifacimento del manto, sostituzione dei canestri e dei tabelloni, realizzazione della rete di protezione alle spalle dei canestri), ma anche la realizzazione di un nuovo campo da pallacanestro, anch’esso dotato di illuminazione con accensione temporizzata. Inoltre gli interventi riguardano il rifacimento del percorso di accesso ai campi, l’installazione di attrezzature per attività a corpo libero con pavimentazione anti-trauma nello spazio adiacente ai campi e il rifacimento del campo da bocce, che vedrà la sostituzione del manto in erba sintetica e l’installazione di strutture prefabbricate per il deposito delle attrezzature da gioco.
“In questa settimana – annuncia l’assessore Pietro Petruzzelli – avvieremo altri due cantieri, uno a sant’Anna e uno a Palese. Realizzare 14 aree sportive e attrezzate, diffuse in tutti i quartieri di Bari e fruibili liberamente da tutti, significa dare corpo alla nostra idea di sport da praticare nelle palestre a cielo aperto, spazi pubblici dove chiunque potrà allenarsi, fare sport e impegnarsi per il proprio benessere. Per quanto riguarda il primo cantiere, quello di Parco 2 Giugno, l’impresa aggiudicataria avrà la necessità di recintare tutta l’area oggetto degli interventi, al fine di favorire la movimentazione dei mezzi. Ci ha comunque garantito che, entro tre settimane, ultimerà la riqualificazione del vecchio campo da basket, restituendolo ai tanti appassionati che ogni giorno lo utilizzano”.