Lavoro: domani a Porta Futuro incontro con le aziende turistiche che cercano personale
BARI – Si terrà domani, 7 marzo, a partire dalle 10, l’evento dal titolo “Il lavoro nel settore del turismo”, durante il quale i rappresentanti delle aziende presenti illustreranno le tendenze e le opportunità lavorative nel settore turistico, i fabbisogni di personale e le competenze richieste. L’evento si svolgerà negli spazi di Porta Futuro, il job center comunale nel quartiere Libertà, e vedrà la partecipazione dell’assessora alla Politiche del Lavoro, Paola Romano.
Tutte le aziende partecipanti presenteranno le ricerche di personale attive e daranno mandato a Porta Futuro Bari di occuparsi dei processi di preselezione di nuovo personale.
Il turismo è un settore in buona salute, con un trend di continua crescita: secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sul mercato del lavoro del turismo in Italia, il settore Commercio e Turismo ha occupato oltre 4,5 milioni di lavoratori, più dell’intera industria manifatturiera, rappresentando il 10% del PIL nazionale. Si tratta di un settore “giovane” (quasi il 70% dei dipendenti ha meno di quarantanni e il 44% meno di 30) e con il più alto tasso di “nuova occupazione” prevista nel prossimo quinquennio (insieme alla Sanità).
Questo il programma degli interventi previsti per domani:
* Università degli Studi di Bari – Teresa Fiorentino, referente Agenzia per il Placement
* Pugliapromozione – Luca Scandale, coordinatore Piano strategico del Turismo “Puglia365”
* ITS Per L’industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato – G. Antonaci, presidente Fondazione ITST
* Bluserena S.p.A – Davide Malvani, direttore generale “Ethra Reserve”, Castellaneta Marina (TA)
* Gruppo Talea Collection: Masseria Il Melograno, hotel La Peschiera e Tamerici Beach Club a Monopoli, Cala Ponte Hotel e Cala Ponte Marina a Polignano a Mare
* Apulia Hotel S.r.l. – Antonio Vivo, amministratore
* Hotel Villaggio Plaia – Giancarlo Lanzillotti, direttore generale – Ostuni (BR)
* Mapo Travel Tour Operator – Barbara Marangi, amministratore – Bari
* Hotel Villaggio “Magna Grecia” – Biagio Loiudice, amministratore – Metaponto
* Associazione Leucippo, operatori turistici di Metaponto.