“Colpa di Decaro!”, il video rap di Renato Ciardo e Proforma per canzonare hater e opposizione comunale
BARI – Sta facendo impazzire i baresi, quelli “pro” e quelli “contro” il sindaco Antonio Decaro. Stiamo parlando di “Colpa di Decaro!”, il nuovo videoclip musicale realizzato da Renato Ciardo e i ragazzi di Proforma, agenzia di comunicazione barese nota in tutta Italia per le sue campagne “vincenti”. Nel video, che riportiamo integralmente qui sopra, anche la partecipazione dello stesso primo cittadino barese, che, trasformatosi in rapper, canta e ironizza sul leitmotiv che negli ultimi mesi sta accompagnando l’azione dell’opposizione comunale che, per ogni cosa che accade in città, dà la “colpa” al sindaco Decaro.
Una vera e propria canzonatura, a poche settimane dalle elezioni amministrative di maggio. La regia del video, nato da un’idea di Giovanni Sasso (mente creativa e fondatore di Proforma), è di Nicolò Accettura.
“Se il barattolo dello zucchero cade dal tavolo, se dopo la domenica arriva il lunedì, se ho chiesto allo strozzino i soldi per la Jeep, se i cani del quartiere la fanno tutti qui, se il pomodoro sulla focaccia ustiona il palato” la colpa è sempre sua, di Antonio Decaro.
“Cittadino caro, c’hai ragione. La colpa è mia – dice nel video il sindaco-rapper – per tutto quel che ti succede, […] ma a maggio stanno le elezioni, se non mi voti, se non vinco come le spiegherai tutte ‘ste delusioni?”. Anche perché, conclude, “psicologi e analisti costan caro, è molto più economico, più logico, più comodo, più chiavico dire che è colpa di Decaro”.
Il video si conclude con il dialogo tra Ciardo e il sindaco: “Sta calando l’umidità”, dice il sindaco a Ciardo, che replica: “Ah. Chissà di chi è la colpa”. “Di chi deve essere?”, risponde in dialetto il primo cittadino.