Al via la terza edizione di Robocup Jr Academy, le gare territoriali di robotica per la Puglia
BARI – Si terranno giovedì 7 e venerdì 8 marzo, nel plesso Verga dell’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga (via Carabellese 34), le gare territoriali di robotica Robocup Jr Academy per la Puglia. La terza edizione della competizione regionale, l’unica che dà l’accesso alla partecipazione alle nazionali, europee e mondiali, sono state illustrate questa mattina da Patrizia Rossini, presidente dell’Istituto Verga, alla presenza del sindaco Antonio Decaro e dell’assessora alle Politiche educative giovanili Paola Romano.
“Sono stato favorevolmente impressionato – ha detto il sindaco Decaro -dall’attività svolta dai ragazzi su un settore impegnativo come la robotica. Oggi presentiamo, per la terza volta a Bari, le gare regionali che si terranno nel plesso scolastico Verga: i vincitori di questa selezione parteciperanno poi alle gare nazionali di robotica, che un paio di anni fa ospitammo proprio qui nella nostra città. Il mio auspicio è che vinca il migliore, con la speranza che sia proprio una scuola del nostro territorio. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio Patrizia Rossini per l’impegno profuso in questo interessante progetto di robotica, che ha importanti ricadute positive su tutta la comunità”.
La rete regionale pugliese – di cui l’IC Japigia-Verga è capofila – quest’anno conta 67 scuole impegnate in diversi corsi di formazione e potenziamento: la partecipazione alle gare rappresenta il momento ludico del percorso, ma non per questo meno formativo. Le 31 squadre iscritte si sfideranno nelle categorie Rescue line under 14 e under 19, On stage Novice e Advance. Da quest’anno è stata introdotta la categoria Primary rivolta esclusivamente alle classi della scuola primaria.
Per i dettagli dell’evento è possibile consultare il sito dell’Istituto www.icjapigia1verga.it