Bari, al Museo Civico “Il Collezionista”, il gioco di ruolo (con delitto) per i 500 anni dalla morte di Da Vinci
BARI – “Il Collezionista” è la game experience che si terrà nel Museo Civico di Bari oggi, sabato 23, alle ore 10, e domani 24 febbraio, alle ore 16, nell’anno delle celebrazioni del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci: i partecipanti dovranno risolvere il mistero dell’assassinio del celebre curatore di mostre parigino Jacques Saunière.
Arrivato a Bari in circostanze poco chiare, Saunière è stato trovato esanime durante il party che vedeva riunita la classe dirigente della città al Museo civico. La Polizia locale indaga, ma non è la sola. Senza svelarsi, mantenendo un profilo basso, entra in gioco anche il Governo Ombra, l’organizzazione che segretamente ricerca la Verità.
I partecipanti, in squadre formate al massimo da cinque investigatori, sono i Detective del Mistero inviati dal Governo Ombra per setacciare, metro per metro, i tre piani del Museo Civico alla ricerca di una pista lasciata dalla vittima. Appare, infatti, chiaro fin da subito che Saunière sapesse a cosa stava andando incontro e abbia lasciato un’intricata serie di indizi da seguire, degna di un ossessivo studioso di Leonardo Da Vinci. La presenza del curatore parigino a Bari, la sua morte improvvisa e il coinvolgimento del Governo Ombra sono tre coincidenze che determinano un fatto certo: l’Occhio Reale, l’organizzazione segreta che minaccia la Verità, è invischiato in questa faccenda. Per dipanare la nebbia sul misterioso crimine che ha scosso i partecipanti alla festa, i giocatori dovranno aguzzare vista e ingegno.
Come Detective del Mistero i giocatori sono, inoltre, identificati da un rango: la partecipazione a questa e altre indagini della serie li porterà a guadagnare punti e scalare posizioni più alte nella complessa gerarchia dell’organizzazione del Governo Ombra.
L’iniziativa è realizzata all’interno di una misura della Regione Puglia, finanziata con i Fondi Sociali Europei per l’occupazione giovanile, con la partnership di BGeek, Comune di Palo del Colle, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e Impact Hub. La storia, prodotta da Fleet Save, è stata scritta da Filmonauti e Tou.Play.
“Il Collezionista” ha una durata di circa 90 minuti e il biglietto di ingresso alla game experience consente anche l’accesso a tutte le aree del Museo Civico per ammirare le sue collezioni permanenti che raccontano il XX secolo, tutto il 1900, dal punto di vista della Città di Bari, dei suoi principali protagonisti e della produzione culturale che ha visto fiorire la classe dirigente attuale.
Per giocare basta uno smartphone carico e una connessione ad interne. È previsto un percorso di gioco parallelo pensato per i più piccoli. È possibile acquistare i biglietti direttamente al Museo Civico di Bari oppure sul sito dell’evento ilcollezionista.eventbrite.it .
I costi per la partecipazione sono: tra 0 e 6 anni ingresso gratuito, tra 7 e 12 biglietto ridotto a 6 euro, da 12 anni in su biglietto intero 12 euro.