Teatro, al Kismet nel week-end Shakespeare/Sonetti di Valter Malosti
BARI – Torna al teatro Kismet Valter Malosti con “Shakespeare/Sonetti”, uno spettacolo trasversale, giocato su combinazioni imprevedibili di movimento e parole, in perenne dialogo con la musica e il suono.
La regia è, appunto, di Valter Malosti che, insieme a Fabrizio Sinisi, ha curato la versione italiana e l’adattamento teatrale. Trattasi di una ricerca sul linguaggio poetico di Shakespeare e sulle possibilità di dialogo tra le arti della scena, che si avvale delle coreografie di una delle più importanti esponenti del Teatro/Danza europeo, Michela Lucenti.
Enigma filologico, impenetrabile documento, lettera d’amore a un destinatario sconosciuto, i Sonetti di Shakespeare diventano qui a pieno titolo uno dei testi teatrali shakespeariani: forse l’unico monologo della sua teatrografia. L’ordine dei componimenti viene ricostruito in una nuova lingua e una nuova drammaturgia, un complesso romanzo d’amore con quattro figure e una sola voce: con il Narratore dei Sonetti Shakespeare crea infatti uno dei suoi grandi protagonisti, un personaggio clownesco e sboccato, straziante e disperato, di allucinata modernità. Una fra le più complesse e grandiose opere di poesia dell’età moderna diventa in questo spettacolo un altare sacrificale, un evento di grazia e furore, canto e lamento, beffa e bestemmia, che anticipa i grandi canzonieri d’amore del Novecento, da Auden a Pasolini, da Salinas a Testori. Con Shakespeare/Sonetti Valter Malosti conclude nel migliore dei modi la sua trilogia sullo Shakespeare “non teatrale” iniziato con Venere e Adone e Lo stupro di Lucrezia.
Biglietto intero 18 euro, ridotto 15 ed online 12. Per informazioni 0805797667 o botteghino@teatrokismet.it