Baia San Giorgio, partono i lavori per la nuova illuminazione: entro fine marzo 16 nuovi lampioni
BARI – Sedici nuovi pali della luce (rigorosamente a led) saranno installati nella zona di baia San Giorgio per dare nuova luce a una zona rimasta per troppo tempo all’oscuro. A tal fine, stamattina, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, hanno effettuato un sopralluogo nell’ultimo tratto della lama San Giorgio (quello compreso tra la linea di costa e il ponte ferroviario) per verificare l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione.
Oggi l’impresa aggiudicataria era impegnata nel tracciamento degli scavi per individuare i punti di posizionamento dei nuovi plinti in corrispondenza dei quali verranno montate le nuove luci tra circa 30 giorni, il tempo necessario per la fornitura dei materiali occorrenti.
L’importo complessivo dei lavori, al netto del ribasso, è di 56.342 euro. La data di ultimazione è prevista per la fine di marzo e, nelle more del cantiere, l’Amiu sta programmando una intensa attività di pulizia dell’intera area, presa d’assalto anche dagli incivili che nel corso degli anni l’hanno utilizzata come discarica abusiva.
“L’illuminazione di questa zona – dice Antonio Decaro – è una risposta ai residenti e a tutte le persone che amano questa parte della nostra costa, che pian piano stiamo cercando di rendere fruibile. Abbiamo terminato i lavori del camminamento pedonale e ora arriviamo con l’illuminazione che dal retro costa, sotto i viadotti della ferrovia e della litoranea, arriverà fino al mare. Questi, che sembrano piccoli interventi, in realtà possono rappresentare un cambio di rotta per un ambiente che, se illuminato e frequentato, diventa non praticabile per chi ha fini illeciti. In prosecuzione con questo tratto di lungomare, nelle prossime settimane avvieremo anche la nuova illuminazione di strada detta della Marina a San Giorgio, per favorire i tanti cittadini che vi si trasferiscono nella stagione estiva oltre quelli che vi risiedono stabilmente tutto l’anno”.