Lello Arena al Teatro Abeliano in ‘Parenti serpenti’
BARI – Sabato 16 febbraio, alle ore 21.00, e domenica 17, alle ore 18.00 andrà in scena, al Teatro Abeliano di Bari, lo spettacolo Parenti serpenti con Lello Arena. L’esilarante commedia, diretta dal regista Luciano Melchionna, e inserita nella rassegna Actor del teatro barese, è giocata sui toni del dramma, del grottesco e, a tratti, del surreale.
Un Natale in famiglia, nel paesino d’origine, come ogni anno da tanti anni. Un Natale pieno di ricordi e di regali da scambiare, in questo rito stanco che resta l’unico appiglio possibile per tentare di ravviare i legami famigliari, come il fuoco del braciere che i genitori anziani usano, ancora oggi, per scaldare la casa: un braciere pericoloso ma rassicurante come tutte le abitudini e le tradizioni. Il Natale, aspettato tutto l’anno, è il momento per rivedere i figli cresciuti, e andati a lavorare in altre città. All’improvviso però, i genitori, fino ad allora autonomi punti di riferimento, esprimono l’esigenza di essere accuditi come hanno fatto anni prima con loro. Uno dei figli dovrà ospitarli e prendersi cura della loro vecchiaia… a chi toccherà?
All’improvviso, dunque, un terremoto segna una crepa nell’immobilità rassegnata di un andamento ormai sempre lo stesso e in via di spegnimento. “Spesso, come si è soliti dire, la realtà supera la fantasia” afferma il regista Melchionna. “Ciò mi ha spronato ad affrontare questo testo che ha la peculiarità rara di fotografare uno spaccato di vita famigliare sempre assolutamente attuale, purtroppo. Si può far ridere nel raccontarlo e sorridere nell’assistere alle spumeggianti gag ma, allo stesso tempo, non ci si può riflettere sopra senza una profonda amarezza, magari scoprendo – per contrasto – la possibilità di una maggior coerenza nei rapporti e negli affetti, così da ricordarsi le meravigliose responsabilità che un cordone ombelicale come quello tra genitori e figli impone”.
Biglietti rassegna Actor: intero 25 euro, ridotto 22 euro.
Per informazioni: Teatro Abeliano, via Padre Massimiliano Kolbe 3, Bari – 080 542 76 78 – botteghino@teatroabeliano.com