Bari, sequestrati al Porto 40 mila giocattoli pericolosi, contraffatti e senza marchio CE
BARI – Sono oltre 40 mila i giocattoli che stamattina i finanzieri del II Gruppo di Bari, in collaborazione con i funzionari del locale servizio antifrode dell’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato nel porto del capoluogo pugliese. La merce, che riportava false marcature CE, era in parte priva dei requisiti minimi di sicurezza. Su una parte di questa era presente un noto marchio contraffatto.
I giocattoli sono stati trovati, nel corso di un’operazione di controllo, su un container sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia. Il cassone con l’ingente carico (di provenienza cinese) era formalmente diretto in Spagna, ma di fatto era destinato al mercato nazionale. La documentazione commerciale che accompagnava la merce è risultata essere falsa.
L’importatore del carico, un cittadino cinese residente in Italia, è stato denunciato a piede libero per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, nonché per violazione della normativa comunitaria in materia di sicurezza dei prodotti.