BARI – E’ barese uno dei 12 finalisti del TEDxYouth, il concorso nazionale che si pone di celebrare e diffondere la creatività delle giovani eccellenze italiane, iscritte in una scuola secondaria di secondo grado. Il fortunato si chiama Antonio Di Pietro ed è uno studente del liceo scientifico Enrico Fermi di Bari.
La finale del TEDx si svolgerà sabato 23 febbraio 2019 nell’Auditorium della Conciliazione di Roma. L’organizzazione TED ha come missione quella di diffondere idee di valore. Il concorso prevedeva l’invio di un video di massimo 5 minuti. Tema di quest’anno è ‘l’Alfabeto del Futuro’, che Antonio ha inteso come “linguaggio emozionale, perché credo che non ci sia bisogno di trovare un nuovo metodo di comunicazione ideale, ma basti focalizzarsi sulle emozioni. Le parole e il linguaggio cambiano, le emozioni restano. E tutti possono comprenderle”.
Antonio si descrive “gentile e disponibile”, ma non è solo questo. Lui, che a settembre compirà 18 anni, è un ragazzo introverso, anche se “con il passare del tempo la timidezza si sta affievolendo”.
Diversamente da tanti altri suoi coetanei, al giovane finalista piace scrivere poesie, soprattutto quelle in rima perché “le rime danno quel giusto ritmo alla vita di cui tutti hanno bisogno!”. Antonio ha un’altra grande passione: la clowntheraphy, “una delle cose più belle che abbia mai fatto in vita mia”. Così ha unito questi suoi due amori nel progetto del ‘linguaggio emozionale’: “Sono le mie passioni – ci spiega – e nelle passioni le emozioni sono le principali protagoniste. Ho deciso di comunicare quanto sia bello vivere, trasmettere e comprendere le emozioni attraverso un talk”. Del suo video la giuria del TED ha molto apprezzato l’originalità dell’argomento, le abilità di linguaggio e anche – perché è un requisito che non guasta – la qualità del video.
Antonio, per adesso, non sente il nervosismo, ma è felice: “Forse sarò nervoso ad una settimana dal grande evento. Sono davvero contento di essere stato selezionato. Questa è stata la dimostrazione che tutta la volontà e tutti gli sforzi che ho dovuto fare, sono serviti”.
Ed ecco il video con cui Antonio è arrivato in finale.
Il direttore e tutta la redazione di SulPezzo.info augurano ad Antonio buona fortuna e un grandissimo in bocca al lupo per la corsa finale!