Lecce: muore per ischemia cerebrale, la famiglia concede la donazione di reni, fegato e cornee
LECCE – E’ morto a causa di una grave ischemia cerebrale, ma i familiari hanno consentito ad una multidonazione d’organi: fegato, reni e cornee.
Il generoso episodio è accaduto due notti fa all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. L’uomo aveva 60 anni. Dopo la dichiarazione di morte cerebrale e il previsto periodo di osservazione, sono state avviate le complesse procedure, sino a giungere alla valutazione di compatibilità degli organi e alle operazioni di prelievo in sala operatoria.
Reni e cornee sono stati prelevati dalle équipe chirurgiche del Fazzi, mentre per il fegato è intervenuto un team di specialisti del Policlinico di Bari. Tutti gli organi, poi, sono stati inviati al Centro Regionale Trapianti di Bari, per poter essere successivamente trapiantati ai pazienti in lista d’attesa.
La donazione dell’altro ieri è la seconda effettuata nell’ospedale di Lecce dall’inizio dell’anno. La Direzione strategica della ASL Lecce, nell’esprimere profondo cordoglio ai familiari, sente di doverli ringraziare in modo particolare perché grazie al loro esempio, frutto di un grande dolore, è possibile accendere una nuova speranza di vita in altre persone.