Emiliano a Bruxelles per redigere il parere delle Regioni sulla strategia dei cambiamenti climatici per l’Ue: “Bilancio positivo”
BRUXELLES – Michele Emiliano è soddisfatto del lavoro fatto in questi giorni da lui e dai membri del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, incaricati di stendere un parere comune sulla strategia dei cambiamenti climatici. “Bilancio molto positivo”, commenta il presidente della Regione Puglia, che prosegue: “Questo è un documento che potrà incidere sulle politiche dell’Unione europea per rendere l’economia più rispettosa della salute e dell’ambiente. Per scrivere questo Parere abbiamo iniziato ampie consultazioni, ieri (lunedì, ndr) con i rappresentanti delle Regioni europee (che ci hanno invitato a proseguire nei lavori), oggi (martedì, ndr) con gli ‘stakeholders’, i portatori di interesse. È entrata così nel vivo la fase di partecipazione per raccogliere istanze, bisogni e contributi essenziali per l’elaborazione del Parere”. L’importanza dell’Unione europea, per l’ex magistrato, “è tutta in questo metodo di ascolto, di partecipazione, di costruzione comune delle politiche. Quando qualcuno si chiede ‘ma a che serve l’Unione europea?’, io vorrei raccontargli questi due giorni che possono sembrare duri, complicati, noiosi perché ci siamo applicati moltissimo, abbiamo studiato, scambiato idee, però l’Unione europea consente alla fine di avere una visione comune, in questo caso sul futuro del mondo”.
Il documento verrà approvato dall’Assemblea a maggio, dopodiché comincerà un lavoro di presentazione in tutta Europa che consentirà a ciascuno un ulteriore approfondimento.