Libri, domani in Feltrinelli giornata-evento dedicata allo scrittore Murakami e al “suo” Giappone
BARI – Appuntamento imperdibile domani per tutti i fan dello scrittore anglo-giapponese Haruki Murakami. In occasione dell’uscita del secondo volume del libro “L’assassinio del commendatore” (Einaudi), la Feltrinelli di Bari dedicherà l’intera giornata al Giappone con una serie di attività. In primis verrà allestita una vetrina con arazzi e kimono originali giapponesi, poi si assisterà alla vestizione di una geisha e, per concludere la serata, la scrittrice Carmen Rucci, curatrice della rassegna “Giappone Svelato”, presenterà il libro di Murakami con un’intervista immaginaria all’autore. Il pezzo forte dell’evento sarà proprio la lettura dei dialoghi immaginari con Haruki attraverso la voce di Massimiliano Robles. Ingresso libero.
Haruki Murakami è uno scrittore, saggista e traduttore giapponese. I suoi libri sono stati tradotti in circa cinquanta lingue e i suoi best seller hanno venduto milioni di copie. I suoi lavori di narrativa si sono guadagnati l’acclamazione della critica e numerosi premi, sia in Giappone che a livello internazionale, come il World Fantasy Award (2006), il Frank O’Connor International Short Story Award (2006), il Premio Franz Kafka (2006) e il Jerusalem Prize (2009). Le opere più celebri comprendono Nel segno della pecora (1982), Norwegian Wood(1987), L’uccello che girava le viti del mondo(1994-1995), Kafka sulla spiaggia (2002), e 1Q84 (2009–2010). Ha inoltre tradotto un cospicuo numero di lavori dall’inglese al giapponese, spaziando da Raymond Carvera J. D. Salinger.
Oltre Bari, le serate in suo onore saranno numerose in varie città italiane, e speriamo che l’evento non sia come la frase celebre dello stesso autore “si entra, ci si siede un po’, si prende un tè, si guarda il paesaggio fuori dalla finestra, e quando arriva il momento si ringrazia e si esce.”