Libri, sabato 26 la premiazione della prima edizione del ‘Premio nazionale Vittorio Stagnani’
BARI – Si terrà sabato prossimo, 26 gennaio, la cerimonia di premiazione del primo concorso letterario nazionale dedicato a Vittorio Stagnani, giornalista, scrittore e docente barese scomparso l’anno scorso a causa di un incidente. Tra gli ospiti della serata ci saranno il giornalista Attilio Romita, l’attore Nicola Pignataro e il presentatore Mauro Pulpito. A condurre la serata Antonio Lorusso. L’appuntamento è per le 18 di sabato 26 gennaio nella biblioteca della Fondazione Tatarella, in via Piccinni 97.
Il contest, pensato in collaborazione con Florestano Edizioni, nasce da un’idea di Michele Agostinelli e di Miguel Gomez, per ricordare l’amico scrittore, proprio nel campo della scrittura a lui così caro. La manifestazione ha come l’obiettivo di premiare le opere e di valorizzare gli autori che sappiano esprimersi in modo chiaro, mettendo a nudo i propri sentimenti e sensazioni. La premiazione dei vincitori di questa prima edizione sarà l’occasione per conoscere questi brillanti autori contemporanei e rappresenterà un momento intimo e conviviale per ricordare il compianto giornalista barese.
Vittorio Stagnani, nato a Roma il 28 aprile 1942 ma sempre residente a Bari, è stato autore di decine di libri, amante della natura e cultore gastronomico. Nel 1968 scopre, nel canalone di Bari, il fossile di una balena risalente a un milione e 700 mila anni fa, battezzato poi con il nome di “Annalisa”. A lungo ha insegnato lettere nelle scuole di Bari. Nella sua vita è stato pittore paesaggista e materico, paracadutista civile e scrittore di libri sulla tradizione di Puglia e Basilica nonché di romanzi e racconti per l’infanzia.
Come giornalista ha lavorato per Telebari, emittente di cui ha diretto il primo telegiornale nel 1973, per Telenorba e Antennasud. Ha collaborato con RadioRai e RadioNorba, oltre che con l’agenzia ANSA. Ha scritto per La Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere del Mezzogiorno ed EPolis Bari.