La Popolare di Bari potrebbe fondersi con altre banche del Sud. Conferma entro fine mese
BARI – Sono sempre più insistenti le voci, diffuse in queste ore, che vorrebbero una fusione tra la Banca Popolare di Bari e altri istituti di credito del Sud. A riportare la notizia alcune fonti dell’agenzia di stampa internazionale Reuters.
Pronto ad aderire alla riforma delle banche popolari lanciata dal governo Renzi nel 2015, l’istituto starebbe puntando a diventare una società per azioni attraverso la creazione di una holding, che manterrebbe lo status mutualistico attuale e di una sub-holding che rappresenterebbe invece la vera società per azioni. La banca potrebbe procedere ad uno spin-off dei suoi crediti deteriorati, creando un veicolo separato, e trasferire i suoi asset in buone condizioni di salute nella sub-holding.
La Popolare di Bari, proprio in questi mesi, è osservata speciale di Bankitalia per la mole di crediti andati a male che zavorrano il suo bilancio.
Oggi il consiglio d’amministrazione si dovrebbe riunire in via preliminare, mentre la decisione finale sul nuovo piano dovrebbe essere presa il prossimo 30 gennaio.