Congresso CGIL, c’è l’intesa: Landini segretario, Colla vice. Domani la votazione finale
BARI – Le voci di corridoio diffuse all’alba di oggi hanno trovato conferma. Vincenzo Colla, candidato alla segreteria della Cgil, ha ritirato la sua candidatura, lasciando campo aperto all’altro candidato, Maurizio Landini.
L’ex segretario Fiom sarà, quindi, segretario generale e il suo avversario gli farà da vice. Colla sarà affiancato da un’altra vice, donna, probabilmente Gianna Fracassi, come annunciato da noi nella prima mattinata di oggi.
“Abbiamo deciso che Maurizio Landini si candiderà a fare il segretario generale di tutti, le divisioni hanno portato sempre sciagure”. Così Vincenzo Colla ai microfoni di Rainews24, dopo l’accordo trovato a Bari. “L’accordo prevede di dare spazio a tante pluralità e rappresentanza ai nostri gruppi dirigenti. La Cgil è fatta di tanti io che diventano noi. Io penso che abbiamo fatto un accordo con un messaggio importante anche alla politica di sinistra, la cultura progressista deve unirsi”, ha aggiunto l’ex candidato.
Domani l’assemblea generale sarà chiamata a votare una lista unitaria. Oggi SulPezzo.info continuerà a seguire l’evento e, attraverso la sua pagina Facebook, condividerà in diretta l’intervento del futuro segretario.