WhatsApp contro le fake news: gli “inoltra” saranno massimo cinque
ROMA – WhatsApp ha deciso di limitare in tutto il mondo il numero di volte in cui un utente può inoltrare un messaggio ad un contatto. Lo si potrà fare massimo cinque volte. L’obiettivo del popolare servizio di messaggistica è quello di combattere “disinformazione e voci”, fanno sapere fonti interne all’azienda, e quindi arginare la diffusione di notizie false.
Sino a qualche giorno fa, un utente di WhatsApp poteva inoltrare un messaggio a 20 persone o gruppi. La scelta di limitare a cinque i messaggi inoltrati è il proseguo di una misura che WhatsApp ha messo in atto già da luglio, in India, a causa della diffusione massiccia sui social network di video in cui alcune persone, del tutto innocenti, erano accusate di aver rapito dei bambini. La condivisione da telefonino a telefonino aveva portato al linciaggio e alla morte degli uomini presi di mira.
«Abbiamo deciso di estendere a tutti gli utenti del mondo il limite di numero di contatti a cui inoltrare un messaggio, fino a un massimo di cinque utenti», ha riferito Victoria Grand, vicepresidente nel settore policy e comunicazione durante un evento a Giacarta, in Indonesia.
Le nuove regole valgono già da ieri per tutti gli utenti Android e, dai prossimi giorni, saranno estese anche a chi possiede un dispositivo Apple.