BARI – Nelle scorse ore sono stati finalmente aggiudicati i lavori per la riqualificazione di piazza Disfida di Barletta, nel quartiere Libertà.
Una delle piazze più antiche di Bari cambia volto. Alberi, panchine e una zona pedonalizzata sostituiranno le auto che ogni giorno parcheggiano (alcune volte anche in modo selvaggio) sul piazzale che si affaccia su via Napoli. Il costo dei lavori – che rientrano nel Piano periferie – sarà di 650mila euro. Il restyling sarà completato – l’annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Galasso – entro fine 2019. Prevista l’installazione di 26 alberi, aiuole, una fontana a pavimento e 22 panchine.
“Nelle prossime settimane – scrive il sindaco Decaro su Facebook – inizieranno gli interventi che cambieranno completamente il volto di quest’area. Uno spazio di circa 2000 metri quadri che sarà restituito ai cittadini e al loro tempo libero, con nuovi arredi, verde e un nuovo impianto di illuminazione”.
Continua il primo cittadino barese: “Questa è la prima opera del bando Periferie che ha consegnato alla città di Bari ben 18 milioni da investire sui quartieri Libertà e San Paolo. Due quartieri su cui l’amministrazione ha scelto di intervenire perché qui non ci sono spazi dove la gente può stare insieme e conoscersi. Speriamo di poter aprire il cantiere già nelle prossime settimane e subito dopo far partire tutti gli altri lavori previsti, piazza Redentore, piazza De Nicola, corso Mazzini e il parco nell’ex Gasometro”.