Decreto Sicurezza, Decaro dal premier Conte: “Ci vuole un corso di garbo istituzionale”
ROMA – E’ in corso a Palazzo Chigi l’incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e una delegazione di sindaci dell’Anci, guidata dal presidente Antonio Decaro. “Invito tutti a iscriversi a un corso di garbo istituzionale, in questo modo si consentirebbe, appunto, a tutte le istituzioni di dialogare al meglio tra di loro”, ha detto il sindaco di Bari arrivando all’incontro. Presenti anche Enzo Bianco, sindaco di Catania, Umberto Di Primio, sindaco di Chiari, Matteo Biffoni, sindaco di Prato, Chiara Appendino, sindaco di Torino, Mario Conte, sindaco di Treviso, Roberto Pella, vicepresidente Anci e sindaco di Valdengo in provincia di Biella, Stefano Locatelli, sindaco di Chiuduno in provincia di Bergamo.
L’incontro è stato voluto dal presidente del Consiglio dopo le polemiche sul decreto sicurezza, contestato innanzitutto dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
“Fa bene il presidente Conte a incontrare i sindaci – aveva detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini – Un caffè non si nega a nessuno, ovviamente il Decreto funziona, non si tocca e rimane così com’è, applicato e apprezzato dal 99% dei sindaci”